SCARPE E CALZE …A TU PER TU CON BEA BUOZZI

BEALei è Bea Buozzi, blogger, fashion addicted, amante delle scarpe e soprattutto scrittrice. Il suo ultimo lavoro editoriale ha come titolo “Chi dice donna dice tacco(Morellini, 9.90). Già il titolo del libro la dice lunga sul rapporto tra le donne e le scarpe, che Bea indaga con curiosità e un po’ di ironia. Come lei stessa afferma ogni donna ha una scarpa e un tacco che corrisponde alla sua personalità: Dicono che il tacco cinque sia bon ton. Che il sette si adatti ala donna principessa. Il dodici è perfetto per la femme fatale. Ma sopra tale altezza?”

Ci siamo conosciute leggendoci a vicenda e mi sono subito chiesta se una patita di scarpe poteva essere anche una patita di calze. Ecco che nasce l’idea di questo incontro-confronto, o se volete gioco, per capire che rapporto c’è tra scarpe e calze e per capire errori/orrori di abbinamento.

chi-dice-donna-dice-tacco14

Per prima cosa è doveroso sapere qualcosa di te. E’ uscito da poco il tuo libro “chi dice donna dice tacco”. Come nasce l’idea di questo libro? Chi dice donna dice tacco” (Morellini, 9.90) nasce da un’esigenza. Anzi, da un’ossessione comune a tutte le donne quella che ci porta ad acquistare compulsivamente scarpe anche se non ne abbiamo bisogno.

Ma soprattutto in questo gioco di tacchi e caratteri femminili..tu che tacco sei? Un finto 12: ovvero un 14 dotato di due centimetri di plateau.

louboutin-pigalle11La tua scarpa preferita, quella a cui non rinunceresti mai? La Pigalle di vernice nera dall’inconfondibile suola rossa: Pantone 186 C. 

E il modello che non indosseresti mai? Gli UGG: ugly di nome e di fatto!

Domanda obbligatoria visto che siamo sul blog calzediseta, qual è la tua calza preferita e con quale scarpa la abbineresti?

Se voglio giocare alla Lolita una parigina vezzosa e maliziosa. Se voglio interpretare la femme fatale un autoreggente di seta con la riga.

A questo punto mi piacerebbe trasformare quest’intervista in un gioco di “accoppiamenti” – chiamiamoli così – tra le calze e le scarpe. In fondo tra un’amaNte di scarpe e una di calze cosa ti aspettavi? Niente di diverso: perciò, via al gioco.

marjaneCalza coprente total black – Mery Jane coloratissime

Calza velata nera – Decolletes di vernice tacco 12

Calza a rete nera – Per uno stile rock con un paio di Bikers di Jommy Choo

Calza nera con riga posteriore (nera o colorata..la riga) – Tacco dal 12 in su 😉

Calza effetto tattoo – Per sdrammatizzare le abbinerei a un paio di shorts e un paio di All Star

Calza a pois (che quest’anno va tanto di moda) – Mary Jane con tacco alto per un look finto baby

 Calza a righe – Se intendi i gambaletti coloratissimi di Gallo io li abbino ad una stringata nera.

vernice rossaCalza velata rossa – Una vernice rosso ciliegia

Calza colorata coprente – Pump con cinturino

Calza a fantasia bicolor (nera/bianca) – Scarpa Chanel bicolor (ovviamente nera/bianca)

nb

Calze in lana melange – Un paio di Ugg (ahimè)

Calza bianca – Effetto Marni e allora Peep toe dal tacco alto (lui lo fa)

Leggins – Un paio di bikers o di All Star alte colore a contrasto

Parigina di lana o microfibra – Ankle Boots a contrasto

Parigina traforata (versione estiva) – Ballerina o Slippers

Gambaletto al ginocchio lavorato – Scarpina Oxford/ballerina Lolita

Calzino – Sneaker o Ballerina: a seconda del tipo di calzino.

peep toeUn errore che non va mai fatto nel matrimonio scarpa-calza? Ad essere onesta le calze le uso il minimo indispensabile. Proprio per non gelare in inverno. Da marzo, in poi le tolgo. Ma un errore è quello di ostinarsi ad indossare un peep toe (le scarpe aperte in punta) con la calza.

L’abbinamento calza/scarpa più brutto e mal riuscito che tu abbia mai visto. Calza color carne (della serie ce l’ho ma faccio finta di non averla) e peep toe. Una volta ho visto anche un infradito con il calzino di spugna.

burlesque3Per me la calza per antonomasia è quella con la riga posteriore, un must di erotismo e femminilità. Esiste per te il modello archetipo di femminilità di calza e scarpa?  Mi associo al tuo. La riga posteriore è un’autostrada disegnata sulle gambe delle donne che, come diceva Truffaut sono i compassi che disegnano il mondo. Buon tacco a tutte!

Grazie a Bea Buozzi e anche Madame G. vi augura “buon tacco a tutte..ma sempre con la calza giusta”.

Trovate Bea Buozzi su twitter e su FB. Se volete saperne di più del libro potete leggere a questo link la recensione apparsa su Panorama. 

http://cultura.panorama.it/libri/bea-buozzi-chi-dice-donna-dice-tacco-scarpe

4 thoughts on “SCARPE E CALZE …A TU PER TU CON BEA BUOZZI

  1. silvia ha detto:

    Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

  2. alice ha detto:

    Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che per in realta’ vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si e’ parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

  3. vanessa ha detto:

    Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!

  4. giada ha detto:

    Ho trovato questo blog su google, sto leggendo con gusto tutti i post che riesco… il blog e’ semplicemente fantastico, complimenti.

Lascia un commento