CALZE A RETE: consigli per un outfit perfetto

La calza a rete non a tutti piace, non a tutte sta bene. Molte non la sanno portare o abbinare, molti la trovano volgare.

Va detto che è un accessorio moda particolare, a tratti difficile in quanto è precario il “sano” equilibrio del look con questo tipo di calza. Spesso si cade nel volgare e si scade negli stereotipi di immagine. Dall’altro lato invece la calza a rete è un accessorio stravagante o sopra le righe se consideriamo i vari modelli, le trame a fantasia e i colori. Sicuramente un accessorio che nella sua complessità permette anche di variare molto nel look. In questo caso la parola d’ordine è fare attenzione al modello scelto e soprattutto con cosa la si indossa per essere sempre e comunque perfette.

E allora come abbinare queste calze a rete?

rete1Quando si parla di calze a rete si pensa alla classica calza a rete nera, che forse risulta quella più a rischio. Esistono innanzitutto le versioni collant, autoreggente e calza da reggicalze. Esistono varie grandezze di rete. La micro rete o quella più stretta è quella che si consiglia, va bene a qualsiasi età e indossata ha un effetto contenitivo, perché interamente elastica, e vista da lontano la rete è impercettibile, per cui sembrerà che indossiate una calza normale. Solo occhio esperto da lontano noterà la differenza.

La rete piccola in color avorio o naturale è la calza bon ton (insieme alle calze 8 den) per eventuali cerimonie o situazioni da etichetta, dove la calza è d’obbligo.

Quando la maglia della rete comincia ad allargarsi cominciano i problemi. Più pelle si espone più si rischia i cadere nel volgare. Esiste una rete larga e poi una maxi rete, quest’ultima non mi ha mai entusiasmato e la vedo divertente sopra una calza coprente colorata, per un look giovane.

cifra15

RETECLASSICASe invece indossiamo la calza a rete con una grandezza media (come quella della foto) bisogna fare molta attenzione alla lunghezza delle gonne o dei vestiti…al colore dei vestiti e all’altezza del tacco. Iniziamo da quest’ultimo se abbiniamo calza a rete e ballerina sdrammatizziamo, se indossiamo il tacco bisogna calibrarlo con la lunghezza della gonna, tacco alto, gonna corta e calze a rete il risultato è scontato…molto hot direi…

Se il nostro obiettivo è risultare di gusto non disdegniamo una bella decoltè, anche tacco 10, con un tubino nero o un tailleur o un vestito con una lunghezza appena sopra al ginocchio. Per esempio un look total black o più “castigato” con la calza a rete tende ad alleggerirsi diventando allo stesso tempo accattivante, ma senza esagerazione.

cifra12

Belle anche intravedere le calze a rete solo dalla scarpa o che sbucano da un pantalone alla caviglia.

dettagli in rete

Vestito sempre a tinta unita, evitiamo le fantasie che potrebbero essere ridondanti con la rete (soprattutto rete larga e fantasia) e dare l’idea di pesantezza. Evitiamo anche i contrasti forti, non indossiamo un abito colorato, specialmente con la bella stagione (per esempio rosso, verde smeraldo o fucsia) con una calza a rete nera fitta, ci sarebbe troppo contrasto, proviamo in questo caso una rete chiara, una rete nera più larga, che faccia prevalere l’abito, in questo caso protagonista del look. Giorni fa mi sono trovata a una festa in piscina con una signora avanti negli anni con un mini abito fucsia, peep toe fucsia e calza a rete nere..un vero pugno in un occhio. Sia per l’abito che per la scarpa. Evitiamo “misfatti” del genere.

rete tabacco

rete tabacco

A me piacciono molto i minidress, gli shorts, con calze a rete di vari colori (avorio, nere, rosse, moro) sempre in base al colore del vestito. Calze per lo più a fantasia che abbino con stivali morbidi estivi, che con poco tacco rendono il look più sportivo, più divertente e meno impegnativo, ma sempre studiato e sensuale. La calza a fantasia a rete in questo caso è la protagonista del nostro look, per questo è sempre bene porre l’accento solo su di esse, evitando di sovraccarica il nostro outfit. Vestiti minimal, linee semplici, monocolore, no fantasia assolutamente.

Come sempre il look risponde ai canoni dell’età, della fisicità e delle situazioni. Una ragazza più formosa dovrebbe evitare la classica calza a rete per non rischiare l’effetto salame..orribile!!

Per quanto riguarda le scarpe: mai le calze a rete con i sandali, preferibile una scarpa chiusa, al massimo concessa una Peep Toe, e soprattutto evitiamo scarpe colorate o chiare con calze nere, peggio ancora se hanno una trama piccola. Calze sempre delle stesse tonalità.

rete-sandali

Madame G.

Lascia un commento