Look da mezza stagione…

Strana stagione questa. L’autunno è arrivato, ma ancora fa caldo…

Come vestirsi è il quesito giornaliero, davanti all’armadio rimaniamo perplesse su cosa scegliere per la giornata in un guardaroba indefinito con elementi estivi e qualche abito invernale. Il famoso stile a strati, saggezza antica direi, forse è una soluziona che ci potrebbe aiutare. E le calze?

Per alcune fa ancora caldo e preferiscono andare a gamba nuda. Per cui si vedono scarpe spuntate, qualche sandalo, a volte mi capita di vedere delle espedrillas, magari poi indossati con un piumino perché si va in moto (mi è capitato proprio l’altro giorno) e devo dire mi risulta una nota alquanto stonata. 

Poi c’è chi ha già messo le calze, ma non fa tanto freddo ancora per indossare le calze coprenti, che in effetti mi sembrano eccesive, oltre che scomode viste le temperature…Allora si protende per calze velate, nere o color carne… e alla faccia di chi odia le calze color carne, devo dire che sono quelle che si vedono maggiormente in giro. Certo sarebbe cosa buona saperle scegliere e abbinare..proprio l’altro giorno in metro mi è capitato di vedere una signora con un look giovane e quasi estivo, visti i colori chiari e le balze della gonna di cotone, ma con tanto di calza coprente, effetto opaco e abbinate a scarpa invernale, nera scamosciata. Praticamente tutto sbagliato!!!

 

Questa strana stagione, con la sua mitezza ci dà la possibilità di osare con un look diverso. Per chi vuole un outfit più ricercato, particolare, originale può spaziare con parigine di cotone e lana leggera e gambaletti a vista. E’ questa l’occasione per scegliere qualcosa di nuovo… Parigine traforate, morbide che scivolano al ginocchio, calzettoni di cotone o gambaletti con balza che fanno capolino fuori dagli stivali, gambaletti a fantasie da portare con short, gonne o vestiti e tacchi.

parigine rosa  (2)

Se ve lo potete permettere…potete sbizzarrirvi e dare al vostro outfit un tocco diverso.. diverso dal nude look, diverso dalla solita calza velata. Ora avete la possibilità di osare e giocare con le calze… dalla rete al cotone alla lana più leggera…per passare poi a tessuti un po’ più pesanti per la sera.

Io ho sperimentato qualcosa e vi mostro il risultato in alcune foto fatte… Per esesmpio a gambaletto a rete con balza in pizzo che esce dallo stivale con minidress nero, gambaletto bianco e nero a fantasia, con minigonna a pieghe e camicia bianca in uno stile collegiale, minidress in jeans, stivali morbidi e parigina traforata rosa antica lasciata morbida al ginocchio come un calzettone, gambaletto beije traforato (tipo i calzettoni che si portavano da bambini) con stivale morbido e short.

IMG_4813A questa sperimentazione aggiungiamo anche che in questo periodo la rete funziona. Senza scadere nell’effetto insaccato, come spesso capita, si possono scegliere calze a rete classiche o a fantasia…da usare dall’outfit d’ufficio fino alla serata con amici o un po’ più intima…

Madame G. 

Lascia un commento